X STEEL Detailing - Consulenza e sviluppo del dettaglio costruttivo, strutturale ed energetico

La Nostra Filosofia

Dalla nostra esperienza decennale come ingegneri Civili si concretizza la filosofia progettuale che ha come denominatore comune la cura e la progettazione del dettaglio costruttivo: il cuore di ogni progetto.
Con la stessa passione e accuratezza con cui in una bottega artigiana il fabbro forgia l’acciaio fuso (materia) per realizzare un pezzo unico nel suo genere, diamo forma alle vostre idee avvalendoci delle più moderne tecnologie a disposizione per offrire un servizio di consulenza progettuale in grado di soddisfare problematiche, anche complesse, legate al mondo delle costruzioni in acciaio.
Ci rivolgiamo a una clientela sia privata che pubblica, imprese costruttrici, industrie, società di servizi, studi professionali che hanno l’esigenza di una progettazione integrata multidisciplinare a partire dalla semplice idea progettuale fino al dettaglio costruttivo di ogni elemento.

Progettazione B.I.M.

Questa non è altro che la filosofia alla base del B.I.M. (Building Information Modeling) un innovativo concetto di progettazione che, attraverso l’uso di software dedicati, permette l’informatizzazione dell’intero processo costruttivo dal suo concepimento, alla realizzazione, all’esercizio, facendo interagire consapevolmente tutti gli attori della filiera.
Questa filosofia riduce fortemente la probabilità di errori in fase di esecuzione dell’opera, garantisce tempi certi di realizzazione, diminuisce costi aggiuntivi imprevisti e permette la progettazione di opere sostenibili sia da un punto di vista energetico - ambientale che economico.

Professionalità

I principi etici alla base dei nostri servizi si esplicano attraverso un rapporto di massima correttezza, lealtà, puntualità con la clientela ed un arricchimento culturale continuo attraverso lo studio di testi scentifici, corsi di formazione, utilizzo dei migliori software a disposizione, confronti culturali con tecnici del mondo professionale ed accademico.

L’acciaio

In base alla nostra concezione, maturata con l’esperienza, il materiale da costruzione che soddisfa in pieno i principi suddetti è l’acciaio, un materiale tecnologico, industriale, riciclabile che per definizione richiede una progettazione rigorosa fin dal suo concepimento e in ogni suo minimo dettaglio, collegando necessariamente tutti i soggetti coinvolti nel progetto e nella realizzazione al fine di ridurre al minimo la possibilità di qualsiasi tipo di imprevisto.

Chi Siamo

Ing. Marcello Riccetti

E-Mail | Linkedin

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture.
Laureato presso Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Ingegneria.
Tesi di Laurea: “Rinforzo a flessione di travi in cemento armato con materiali compositi: studio analitico e numerico dei problemi relativi al trasferimento delle tensioni di interfaccia". Titolare di assegno di ricerca presso il dipartimento di Ingegneria Civile della Facoltà di Ingegneria di Firenze (periodo 2003 – 2004).
Dal 2004 Ingegnere Civile libero professionista: progettista di strutture in ambito civile.

Ing. Giovanni Cugusi

E-Mail | Linkedin

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo Idraulico.
Laureato presso Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Ingegneria.
Dal 2008 Ingegnere Civile libero professionista: progettista di strutture in ambito civile.
Conoscenza accademico – professionale della lingua inglese con certificato di qualifica ottenuto nel Giugno 2014 rilasciato dall’”American Language Center” di Firenze per il corso TOEFL (Test of English as a Foreign Language).